STAGE ESTIVI DI FISICA INFN a Legnaro (Pd), Pavia e Ferrara

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) informa che sono aperte le iscrizioni agli Stage estivi di Fisica rivolti agli studenti delle classi IV.

Sono proposti 3 stage:

Legnaro (Pd) 15-26 giugno 2026 (10 giorni lavorativi, 80 ore, 26 posti)

Pavia 9-19 giugno 2026 (9 giorni lavorativi, 70 ore, 50 posti)

Ferrara 15-19 giugno 2026 (5 giorni lavorativi, 40 posti)

 

L’obiettivo principale del progetto STAGE è l’avvicinamento degli studenti/delle studentesse al mondo della ricerca scientifica e tecnologica attraverso l’incontro con i protagonisti delle sfide di frontiera e un’attività sperimentale in laboratorio.

La partecipazione allo stage non ha costi per le studentesse e gli studenti, ma sono a loro carico le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Le candidature per le sedi (Legnaro, Ferrara, Pavia) sono aperte fino al 31 marzo 2026 e possono essere effettuate solo da un docente della scuola. Nelle tre sedi non verranno ammessi più di due studenti per scuola. Una volta ammessi gli studenti in una sede, la scuola potrà stipulare con quella sede un’opportuna convenzione per rendere valevole lo stage come attività FSL (ex PCTO).

Gli interessati sono pregati di contattare quanto prima il professor Aldegheri alla mail istituzionale. In particolare si prega di contattare il docente prima del 20 marzo.

 

Per informazioni generali: https://web.infn.it/stage_cc3m/

 

Per maggiori informazioni sullo stage di Legnaro (Pd): https://agenda.infn.it/event/50203/

Gli studenti partecipanti potranno scegliere fra i seguenti temi di ricerca: Tema A: Dalla Terra e dallo spazio (6 posti) | Tema B: Esperimento di Rutherford (4 posti) | Tema C: Informatica e fisica sperimentale (4 posti) | Tema D: Trattamento delle superfici (2 posti) | Tema E: Esperienze con fotomoltiplicatore al silicio (4 posti) | Tema F: Automazione e vuoto (2) | Tema G: VR Lab (2) | Tema H: Rivelatori per dosimetria (2)

 

Per maggiori informazioni sullo stage di Pavia: https://pctounipv.it/progetto.php?id=172

Nello stage verranno proposte differenti attività, a carattere il più possibile sperimentale, nell’ambito della Fisica Moderna (fisica nucleare, della materia, teorica, applicata, astrofisica), oltre che su aspetti curiosi della “fisica di tutti i giorni”. Verranno proposti seminari e soprattutto esperienze di laboratorio effettuate dagli stessi studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 5-6 ciascuno, sotto la guida di giovani ricercatori; i risultati delle esperienze saranno presentati dai ragazzi stessi in un incontro pubblico a conclusione dello stage. Verranno inoltre proposte alcune visite guidate, al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e possibilmente al CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia e/o alla sezione di Fisica del Museo per la Storia dell’Università di Pavia.

 

Per maggiori informazioni sullo stage di Ferrara:

https://agenda.infn.it/event/50415/

Lo stage estivo ha, tra gli obiettivi, quello di offrire agli alunni che vi partecipano l’opportunità di entrare in contatto con il ‘mestiere del fisico’, e con alcune delle attività di ricerca che si svolgono presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. Lo stage prevede attività sia di tipo teorico (seminari e/o lezioni frontali) che sperimentale (esperienze pratiche di laboratorio). Agli studenti sarà proposto un concorso che consentirà loro di esporre a gruppi un elaborato che rappresenti l’attività di stage svolta.

Ultima revisione il 11-02-2026