La storia - old

Il Liceo fu istituito il 6 maggio 1923, per Regio Decreto, in seguito alla riforma Gentile, che rendeva autonome le sezioni "Liceo Moderno" dei licei classici e "Fisico-Matematica" degli istituti tecnici, attribuendo ad esse la nuova identità di Liceo Scientifico. 
 E' intitolato all'illustre economista ed uomo politico veronese Angelo Messedaglia.
Fino agli anni '60 è stato l'unico Liceo Scientifico di Verona e provincia ed ha formato generazioni di professionisti e di intellettuali del comprensorio Veronese. All'inizio degli anni '70, in seguito all'aumento della popolazione scolastica, nacquero gli altri Licei Scientifici, dapprima come succursali del Messedaglia, poi come Istituti autonomi.
Al momento della sua istituzione, il Liceo condivise i locali di via Fratta insieme all'Istituto Tecnico "A.M. Lorgna", di cui fu la sezione "Fisico Matematica" fino alla riforma citata.

Dal 1953 la sede centrale del Liceo fu ospitata presso il palazzo Ridolfi-Da Lisca di Stradone Maffei.
Dal 1 settembre 2008 la nuova Sede (galleria di immagini) del Liceo "Messedaglia" diventa il nuovo complesso di via Bertoni, già "Istituti Civici Barbarani", che fino al 1978 aveva ospitato unorfanatrofio ed un collegio per l'avviamento al lavoro giovanile, restaurato e fornito di tutte quelle infrastrutture necessarie ad una didattica aggiornata alle nuove metodologie, con ampi spazi e laboratori.
La nuova Sede del Liceo possiede un laboratorio di Fisica e uno di Chimica, un'aula di Informatica, un'aula di Lingue con apparecchiature informatiche, un'aula di Disegno, due palestre, un'Aula Magna, un'aula multimediale, due biblioteche, la prima contenente una variata collezione di testi antichi e l'altra moderna, una galleria di strumenti di fisica antichi (immagini). Questo trasferimento di sede, come da tradizione, ha originato un nuovo Liceo nella zona est di Verona, dal momento che la succursale di via Anti ha ottenuto autonomia didattica ed amministrativa.

Ultima revisione il 08-05-2023