Università di Udine

Si riportano di seguito tre iniziative promosse dall’Università degli Studi di Udine.

CyberChallenge

anche nel 2023 l’Università di Udine partecipa alla CyberChallenge.it, il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. Il programma mira a identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica, rivolgendosi a giovani tra i 16 e i 24 anni.

L'attività di formazione può essere considerata come Alternanza Scuola-Lavoro, o in alternativa può essere riconosciuta per 9 CFU di tirocinio in caso di iscrizione ai corsi di laurea in Informatica o IBML presso l'Università di Udine.
Le iscrizioni online sono aperte fino al 2 febbraio 2023. Il link per iscriversi (specificando la sede di Udine) è il seguente: https://cyberchallenge.it/join

Nell’allegato sono presenti tutti i dettagli e i contatti di riferimento.

Progetto NERD? Non E’ Roba per Donne

NERD? (Non E' Roba per Donne), progetto IBM a cui collaborano i Dipartimenti di Informatica e Ingegneria Informatica di diverse Università italiane, ha l'obiettivo di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le studentesse delle scuole superiori italiane; con lo scopo di dimostrare che l'informatica e le materie STEM sono anche "roba per donne".

NERD? si struttura in quattro incontri:

• 15 febbraio 2023, dalle ore 14.30 presso l’università di Udine: per ispirare le studentesse a intraprendere carriere STEM e anticipare loro il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare un assistente virtuale usando i servizi di Intelligenza Artificiale);
  • due laboratori (il 3 e il 10 marzo 2023), incentrati su Intelligenza Artificiale e la costruzione dell’assistente;
  • un incontro finale di premiazione (il 19 maggio 2023), in cui verranno premiati i progetti migliori consegnati dalle studentesse, a livello nazionale e territoriale.

Informazioni di dettaglio su www.uniud.it/nerd e nella locandina allegata.

Per comunicare la presenza all’evento del 15 febbraio inviare una mail a cort@uniud.it indicando il nome della scuola, il numero di partecipanti e se online o in presenza.

Workshop SUPE(riore) 15 febbraio 2023 ore 10.00
La Scuola Superiore dell’Università di Udine assicura una formazione di eccellenza per studenti meritevoli, integra e approfondisce i percorsi universitari e offre un ambiente di apprendimento interdisciplinare, collaborativo e qualificante. Al fine di far conoscere questa opportunità formativa, è stata ideata una iniziativa dedicata agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori. Si tratta di un workshop di una mattinata, in data 15 febbraio 2023 alle ore 10.00, animato da allievi ed ex allievi della Scuola.

I partecipanti avranno inoltre modo di visitare la residenza e interagire con gli studenti che quotidianamente la vivono.

A conclusione delle attività verrà rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione riportante le ore di presenza: la scuola potrà eventualmente riconoscerle nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Si allega locandina di dettaglio con form di iscrizione all’evento.

MasterClass Europee 2023 – Martedì 21 Marzo

Anche questo anno il gruppo INFN ATLAS Udine propone l’iniziativa denominata “International MasterClasses – hands on Particle Physics”. Lo scopo delle MasterClass Internazionali è quello di dare a studenti motivati nel campo della Fisica la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca sperimentale in fisica delle particelle elementari, misurandosi con l’analisi di dati raccolti dall’esperimento ATLAS all’acceleratore LHC del Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle (CERN).

Quest'anno l'attività riprende totalmente in presenza, e pertanto studenti e insegnanti saranno ospitati negli ambienti del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura e il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine (in Via delle Scienze 206, Udine), nella giornata di Martedì 21 Marzo 2023.

Per informazioni di dettaglio si rimanda al pdf allegato, iscrizioni entro il 21 febbraio compilando il form

Rimaniamo a disposizione per qualunque necessità.

Un cordiale saluto,

Ufficio Orientamento

Ufficio Orientamento e Tutorato

Direzione didattica e Servizi agli studenti