Corso Energia e Società, presso l'Università di Verona

L'Università di Verona propone un corso gratuito dal titolo: Energia e Società, rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori. Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona in Strada le Grazie 15, nei pomeriggi dei giorni 2, 6 e 9 febbraio 2024 dalle 15 alle 18 in aula A. Il corso sarà tenuto dal prof. Fabio Mantovani del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara.

Il corso potrà essere valido ai fini del PCTO per gli studenti che saranno stati presenti ad almeno 2 lezioni su 3 previa consegna di una breve relazione

Contenuti:
Il nostro sistema energetico sta cambiando rapidamente. L’approvvigionamento, conversione, trasporto, immagazzinamento, distribuzione e utilizzo finale dell'energia rappresentano le fasi per fornire servizi energetici alla società. Questi elementi costituiscono un sistema energetico complesso che interagisce con altri sistemi in molteplici modi. L'obiettivo del corso è offrire conoscenze fondamentali sui vari aspetti dei sistemi energetici, focalizzandosi su analisi dimensionali e stime di ordini di grandezza. Gli argomenti principali del corso includono:

• Energia in combustibili, cibi e oggetti
• Energia e potenza
• Fonti energetiche, consumo e costi
• Energia derivante dai combustibili fossili
• Fonti di energia rinnovabile
• Energia geotermica
• Energia nucleare

Prerequisiti

I contenuti del corso faranno riferimento a conoscenze di matematica e fisica di base. Per quanto riguarda la matematica sono sufficienti conoscenze di algebra e la comprensione del grafico di una funzione. Per quanto riguarda la fisica è utile che gli studenti conoscano i concetti di base come velocità, accelerazione, forza, energia, lavoro e potenza, con le relative unità di misura. Qualora alcuni di questi concetti non siano già stati affrontati potranno comunque essere introdotti dal docente del corso.

Si allega la locandina dell'attività.

Gli interessati sono pregati di fornire il proprio nominativo e la classe di appartenenza entro il 13 dicembre al professor Aldegheri, attraverso la mail istituzionale, l’oggetto della mail dovrà essere “Corso energia e società”.

Ultima revisione il 02-12-2023