Stage al Festival dell'Astronomia, nei pressi di Mantova, giugno 2024

Gli organizzatori del Festival dell’Astronomia di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, propongono laboratori didattici di astronomia per bambini e ragazzi e cercano studenti di terza e di quarta liceo che, dopo una breve formazione, conducano questa attività. A questo scopo propongono due attività valide per il PCTO, tipologia aziendale: una legata all’accoglienza e una legata a laboratori didattici.

PCTO laboratorio: gli studenti dopo aver svolto 10 ore di formazione, 5 a maggio e 5 in giugno, svolgeranno le attività laboratoriali per il pubblico durante il festival in due delle tre giornate del 7, 8 e 9 giugno, curando proprio la realizzazione delle attività laboratoriali di astronomia. Infine a settembre sarà organizzata una giornata di formazione in cui gli studenti riporteranno l'esperienza fatta. L’attività viene riconosciuta come PCTO tipologia aziendale. Il monte ore riconosciuto sarà di un massimo di 30 a fronte di una presenza minima di 25 ore.

PCTO accoglienza: gli studenti dopo aver svolto 8 ore di formazione, in parte a maggio e in parte a giugno, svolgeranno le attività di accoglienza per le tre giornate del festival 7, 8 e 9 giugno. Gli studenti saranno coinvolti nell’accogliere e guidare il pubblico per tutta la durata del festival e dovranno occuparsi di gestire gli info point, distribuire il materiale informativo e gestire l’accesso del pubblico agli eventi. L’attività viene riconosciuta come PCTO tipologia aziendale. Il monte ore riconosciuto sarà di un massimo di 30 a fronte di una presenza minima di 25 ore.

E’ importante segnalare che per completare le 50 ore di stage aziendale bisognerà poi effettuare un ulteriore stage in azienda.

Gli interessati sono pregati di scrivere una mail al professor Aldegheri quanto prima e comunque entro e non oltre il 23 marzo.

Ultima revisione il 19-02-2024