Religione Cattolica

L'insegnamento della religione cattolica in classe aiuta tutti, cristiani e non cristiani, a riconoscere la propria identità religiosa e rispettare anche i valori degli altri. La religione a scuola non è per convertire alla fede cattolica. Promuove il confronto e il dialogo fra tutti e fa conoscere la storia e le radici ebraiche e cristiane del popolo italiano. L'ora di religione è un'esperienza che unisce per costruire un futuro di fraternità e di pace.

Avvalersi della religione cattolica a scuola è una scelta educativa anche per chi viene in Italia da lontano. La scelta deve essere fatta in occasione delle iscrizioni a scuola.

Programmazione di dipartimento

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PROPRI DELL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELL'AMBITO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI DEL SECONDO CICLO

Testo sul quale è stata siglata l'intesa tra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il 13 ottobre 2005.

PRIMO BIENNIO (I e II superiore)

Conoscenze Abilità
  • Desideri e attese del mondo giovanile, identità personale ed esperienza religiosa
  • La proposta di salvezza del cristianesimo realizzata nel mistero pasquale di Cristo
  • La Bibbia, documento fondamentale per la tradizione religiosa ebraico-cristiana: metodi di accostamento
  • Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo: vita, annuncio del Regno, morte e risurrezione, mistero della sua persona nella comprensione della Chiesa
  • L’uomo, “immagine e somiglianza” di Dio, persona
  • La Chiesa mistero e istituzione: dalla Chiesa degli apostoli alla diffusione del cristianesimo nell’area mediterranea e in Europa
  • Vita nuova nello Spirito, legge e libertà: caratteristiche fondamentali della morale cristiana
  • Origine e fine dell’uomo secondo la religione cristiana
  • Confrontare aspetti della propria identità con modelli di vita cristiana
  • Individuare la specificità della salvezza cristiana e confrontarla con quella di altre religioni
  • Analizzare nell’Antico e nel Nuovo Testamento le tematiche preminenti, i personaggi più significativi, la figura di Maria
  • Individuare in Gesù Cristo i tratti fondamentalidella rivelazione di Dio, fonte della vita e dell’amore, ricco di misericordia
  • Cogliere le caratteristiche dell’uomo come persona nella Bibbia e nella riflessione dei cristiani dei primi secoli
  • Riconoscere lo sviluppo della presenza della Chiesa nella società e nella cultura: dall’origine fino al medio evo
  • Confrontare la novità della proposta cristiana con scelte personali e sociali presenti nel tempo
  • Cogliere i significati originari dei segni, dei simboli e delle principali professioni cristiane difede
  • Riconoscere l’importanza e il significato dei sacramenti per l’inizio, lo sviluppo e la ripresa della vita cristiana
  • Riconoscere i criteri e i segni di appartenenza ad un gruppo di persone, ad una comunità sociale e quelli di appartenenza alla Chiesa
  • Comprendere il significato cristiano della coscienza e la sua funzione per l’agire umano
  • Specificare l’interpretazione della vita e del tempo nel cristianesimo, confrontandola con quella di altre religioni

 

 

 SECONDO BIENNIO (III e IV superiore)

Conoscenze Abilità
  • L’uomo e la ricerca della verità: l’incontro tra filosofia e teologia, tra scienza e fede
  • Dio, la religione e le religioni tra rivelazione e critica della ragione. Origine e significato della fede cristiana nell’Unità e Trinità di Dio
  • Gesù nella ricerca moderna: corrispondenza ed unità tra il “Gesù della storia” e il “Cristo della fede”
  • I principi dell’ermeneutica biblica per un approccio sistematico al testo
  • La Chiesa e l’impero, gli stati nazionali, le democrazie e la modernità
  • La riforma della Chiesa, il concilio di Trento, divisioni tra cristiani, la ricerca dell’unità
  • Nuove espressioni di spiritualità cristiana nell’epoca moderna per la predicazione, la preghiera, l’educazione, la carità e la testimonianza di vita
  • Evangelizzazione di nuovi popoli: rapporto tra fede e cultura locale
  • Giustizia e pace, libertà e fraternità nelle attese dei popoli e nell’insegnamento del cristianesimo
  • Riconoscere diversi atteggiamenti dell’uomo nei confronti di Dio e le caratteristiche della fede matura
  • Argomentare una risposta a critiche ed obiezioni formulate sulla credibilità della religione cristiana
  • Applicare criteri ermeneutici adeguati ad alcuni testi biblici, in particolare a quelli relativi agli eventi principali della vita di Gesù
  • Identificare nella storia della Chiesa dal medio evo all’epoca moderna nodi critici e sviluppi significativi
  • Riconoscere l’attività missionaria della Chiesa nei diversi continenti e analizzare il rapporto fra evangelizzazione e vicende storico-politiche contestualI
  • Individuare le cause delle divisioni tra i cristiani e valutare i tentativi operati per la riunificazione della Chiesa
  • Cogliere in opere d’arte (architettoniche, figurative, letterarie e musicali …) elementi espressivi della tradizione cristiana
  • Individuare il rapporto fra coscienza, verità e libertà nelle scelte morali dei cattolici
  • Riconoscere la tensione tra realtà ed ideali, tra limiti dell’uomo e azione dello Spirito nella vita personale, sociale ed ecclesiale
  • Accogliere, confrontarsi e dialogare con quanti vivono scelte religiose e impostazioni di vita diverse dalle proprie

 

  

QUINTO ANNO (V superiore)

Conoscenze Abilità
  • La persona umana fra le novità tecnicoscientifiche e le ricorrenti domande di senso
  • La Chiesa di fronte ai conflitti e ai totalitarismidel XX secolo
  • Il concilio Vaticano II: storia, documenti, ed effetti nella Chiesa e nel mondo
  • La dottrina sociale della Chiesa: la persona che lavora, i beni e le scelte economiche, l’ambiente e la politica
  • La ricerca di unità della Chiesa e il movimento ecumenico
  • Il dialogo interreligioso e il suo contributo per la pace fra i popoli
  • L’insegnamento della Chiesa sulla vita, il matrimonio e la famiglia
  • La persona umana fra le novità tecnicoscientifiche e le ricorrenti domande di senso
  • La Chiesa di fronte ai conflitti e ai totalitarismidel XX secolo
  • Il concilio Vaticano II: storia, documenti, ed effetti nella Chiesa e nel mondo
  • La dottrina sociale della Chiesa: la persona che lavora, i beni e le scelte economiche, l’ambiente e la politica
  • La ricerca di unità della Chiesa e il movimento ecumenico
  • Il dialogo interreligioso e il suo contributo per la pace fra i popoli
  • L’insegnamento della Chiesa sulla vita, il matrimonio e la famiglia

 

Programmazione di dipartimento (parte generale)

Insieme per la Protezione Civile

Ultima revisione il 19-02-2024