I nostri risultati

Anno scolastico 2022-23
Progetto "Il Quotidiano in classe"

Il giorno 1 dicembre 2022, presso il Liceo Classico Michelangiolo di Firenze, nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, a cui il Liceo Scientifico A. Messedaglia aderisce da molti anni, l’alunna Ersilia Frescura è risultata vincitrice assoluta.
Ogni lunedì mattina tre giornalisti del Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e Quotidiano Nazionale hanno lanciato un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti dell’attuale 3E, riuniti in redazioni di classe o singolarmente, hanno realizzato le proprie inchieste sotto forma di testo, foto, video o vignetta, per dire la propria sui temi proposti dai tre giornalisti.
Alcuni alunni, durante la cerimonia di premiazione, hanno raccontato le opportunità che questo progetto ha loro offerto: apertura sull’attualità, approfondimento critico di tematiche interdisciplinari, potenziamento delle capacità argomentative, sperimentazione concreta dell’importanza del lavoro di squadra, possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro.
La classe è entusiasta di poter proseguire l’esperienza anche quest’anno.

Tutta la classe 3^E ha accompagnato la vincitrice a ritirare il premio approfittandone per sperimentare un progetto di educazione civica secondo la modalità “La classe in gioco”. I ragazzi hanno, infatti, pianificato un itinerario interdisciplinare tra l’arte e la letteratura focalizzandosi sulla figura femminile e registrato le audio-guide dei luoghi significativi poi visitati. Questa esperienza ha permesso di vivere il viaggio d’istruzione da protagonisti rafforzando il senso di appartenenza al gruppo classe e rovesciando i consueti rapporti tra alunni e docenti.


Anno scolastico 2021-22
Primo premio Borsa di Studio in memoria di Nicola Tommasoli

Il nostro Liceo ha vinto il primo premio Borsa di Studio in memoria di Nicola Tommasoli: "la diversità", ottava edizione 2021-2022 con la poesia della studentessa Diana Andreia Cuciurean (5E) dal titolo "Mi trema la voce".

La premiazione è avvenuta presso l'Istituto Copernico-Pasoli, lunedì 26 Settembre.

"La poesia di Diana Andreia Cuciurean ha toccato i componenti della Commissione esaminatrice perchè ha saputo esprimere perfettamente il disagio di chi si sente diverso ed escluso, di chi lascia una casa senza sapere se ne troverà un'altra, di chi -incerto nella lingua- si ritrova la voce tremante ogni volta che deve fare anche una semplice domanda, come per esempio chiedere:"che ora è"...


Giochi della chimica 2021

Complimenti a Jasmine Della Valle (5G) che, dopo aver conquistato il primo posto nella fase regionale dei Giochi della Chimica riservata ai licei del Veneto, è riuscita a raggiungere il secondo posto nella fase nazionale della stessa competizione!!!
Nelle foto Jasmine con coppa e medaglia festeggia con la Preside prof.ssa Anna Capasso, con i docenti preparatori Mariangela Bernardi e Mauro Fella e con la classe 5G.


Anno scolastico 2020-21
Olimpiadi di informatica 2020-21

La scuola si congratula con Elia Sandrini della classe 3F che si è classificato alle selezioni nazionali delle Olimpiadi di Informatica che si svolgeranno il prossimo autunno.


Olimpiadi nazionali di Matematica

La nostra scuola si congratula con gli studenti Ballarini Jacopo, 5F, e Della Valle Jasmine, 4G, che si sono qualificati per la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica. Vivissime felicitazioni a Jasmine, che in questa occasione è stata premiata con la medaglia di bronzo.

L'istituto, inoltre, si complimenta con la nostra squadra mista di Matematica, formata da Ballarini Jacopo, Della Valle Jasmine, Olivieri Mattia, 4B, Signorini Giulia, 4C, Sandrini Elia, 3F, Bassi Giovanni, 2G e Zhang Jianxiang Nicola, 1G, che è arrivata alle semifinali nazionali delle gare a squadre di Matematica.


Bronzo alle Olimpiadi di Fisica!

Il nostro liceo si congratula con la studentessa Jasmine Della Valle di 4G, che alle Olimpiadi di Fisica, dopo aver vinto la gara provinciale, è stata insignita della medaglia di bronzo alla gara nazionale. Jasmine è stata segnalata fra i migliori 6 studenti di terza/quarta e potrà frequentare il corso di preparazione alla gara internazionale. Vivissimi complimenti alla studentessa!


Anno scolastico 2018-19
Paolo Giaretta ORO alle Olimpiadi internazionali della Chimica

Congratulazioni a Paolo Giaretta per lo storico risultato ottenuto: medaglia d'oro alle olimpiadi internazionali della chimica in svolgimento a Parigi in questi giorni!!! In allegato la lettera del Prof. Giorgio Cevasco, VicePresidente Società Chimica Italiana per il Comitato Nazionale Giochi e Olimpiadi della Chimica.


Fase nazionale delle Olimpiadi di Fisica 2019

L’intero istituto si congratula con i nostri due studenti che hanno partecipato alle finali nazionali delle Olimpiadi di Fisica, tenutesi a Senigallia.

Luigi Steccanella di 5G ha ottenuto la medaglia d’argento classificandosi 7° assoluto ed acquisendo il diritto di partecipare ad uno stage a Trieste, tra i partecipanti del quale verranno scelti i rappresentanti italiani alla fase internazionale delle Olimpiadi che si svolgerà a Tel Aviv, a luglio. Paolo Giaretta di 4G ha ottenuto la medaglia di bronzo classificandosi tra i migliori studenti di quarta ed acquisendo il diritto di frequentare il medesimo stage di Trieste. Complimenti ad entrambi per gli eccellenti risultati ottenuti!


Anno scolastico 2017-18
Risultati estate 2018

Tutto il Messedaglia é veramente felice di congratularsi con alcuni nostri studenti che quest’estate hanno potuto godere di enormi soddisfazioni raggiungendo obiettivi di assoluta eccellenza a livello nazionale.

Elettra Solignani, della classe 5A, ha da poco vinto il premio letterario Campiello Giovani 2018 con il suo racconto “Con i mattoni”,

Filippo Mirandola (ex 5F) e Chiara Tosoni (ex 5A), entrambi appena diplomatisi con la lode, al test di ammissione a medicina si sono classificati rispettivamente al primo e tredicesimo posto su oltre 60.000 partecipanti in tutta Italia.

A loro va il nostro più caloroso ringraziamento per le emozioni che ci hanno fatto provare condividendo con tutto l’istituto questi incredibili risultati, frutto di un lungo percorso personale e scolastico.

Auguriamo loro, e a tutti gli altri studenti che si sono appena diplomati, uno splendido futuro in cui possano realizzare le loro più elevate aspirazioni.


Olimpiadi di matematica - gara nazionale

La gara nazionale delle Olimpiadi della Matematica si è svolta a Cesenatico dal 4 al 6 maggio.

Complimenti a Steccanella Luigi di 4G, che ha conquistato la medaglia di bronzo e alla squadra femminile del Messedaglia, composta da Altamura Beatrice 5A, Bertocchi Fabiola 4B, Giaretta Elena 5H, Perbellin iCecilia 5A, Pizzamano Maria 4A, Stanghellini Ilaria 4A, Vaona Marianna 4B, che si è piazzata tra le prime 20 squadre d’Italia.


Giochi della chimica

Complimenti alla squadra del Messedaglia che ai Giochi della Chimica del Veneto si è ottimamente comportata sia a livello individuale che di squadra. Il 4 maggio 2018 presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Padova, il nostro liceo è stato premiato, per il secondo anno consecutivo, per essersi classificato al primo posto nel Veneto nella categoria B dove competono tutti i ragazzi del triennio degli istituti ad indirizzo non chimico.


Olimpiadi di fisica

La scuola si complimenta con gli alunni Giaretta Paolo di 3G e Steccanella Luigi di 4G che hanno rappresentato il nostro istituto alla fase nazionale delle Olimpiadi della Fisica, che si è svolta ad aprile a Senigallia. I due studenti oltre ad essersi guadagnati un posto fra i 106 partecipanti alla fase finale nazionale, hanno conquistato entrambi una medaglia di bronzo.

Ultima revisione il 01-03-2023