F.A.Q. - Domande frequenti

• Dove si trova il Liceo?

Il liceo Angelo Messedaglia si trova in via Bertoni 3B. Alcune aule si trovano all’Istituto Ferraris con ingresso da Via dello Zappatore (di fronte al tribunale).

• Come posso raggiungere la scuola?

Trovandosi in centro la scuola è ben servita da tutti i mezzi pubblici. Per una mobilità sostenibile puoi usare la bicicletta.

• Qual è l’orario delle lezioni?

L’orario delle lezioni è:

8-12 o 8-13 a seconda del monte ore settimanale (vedi i quadri orari) se scegli la settimana lunga e cioè dal lunedì al sabato;

8-13 o 8-14 se scegli la settimana corta, cioè dal lunedì al venerdì

• C’è la possibilità di scegliere la settimana corta?

Si, puoi scegliere la settimana corta dal lunedì al venerdì ad eccezione se scegli il potenziamento di inglese, il liceo Cambridge e il liceo STEAM.

• Quali sono i criteri di accettazione degli iscritti?

Premesso che tutti possono iscriversi al nostro liceo, qualora ci fosse un esubero nelle domande si fa riferimento a quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto.

In sintesi:

• hanno la precedenza le domande di iscrizione di alunni fratelli/sorelle di studenti frequentanti il Liceo Messedaglia nel corrente anno scolastico;
  • saranno accolte con precedenza le domande di studenti secondo l’ordine del distretto di appartenenza della scuola media frequentata nell’anno scolastico in corso (Mappa distretti)
  • in caso di necessità si procederà al sorteggio prima delle scuole e successivamente dei singoli alunni.
  • C’è la possibilità di chiedere di essere in classe con un amico?

Si, al momento dell’iscrizione è possibile fare la richiesta che deve essere reciproca.

• Quali sono gli indirizzi di studio proposti dal liceo Messedaglia?

Il Liceo Messedaglia è un liceo scientifico che propone gli indirizzi previsti dalla riforma dei licei del 2009 e sono: il Liceo scientifico tradizionale (quello con il latino - quadro orario) e il liceo scientifico delle Scienze Applicate (informatica al posto del latino e più ore di scienze - quadro orario). Dal 2015/16 si propone un liceo scientifico tradizionale Cambridge IGSCE nel quale alcune discipline (inglese, fisica e biologia) vengono affrontate anche in lingua inglese con la copresenza di un docente della disciplina madrelingua (vedi quadro orario). Da quest’anno proponiamo il liceo scientifico ordinario con potenziamento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Matemathics) (vedi quadro orario).

• Quante sono le lingue straniere che si studiano?

La lingua straniera che si studia è solo l’inglese. Per il primo biennio, per chi sceglie la settimana lunga, c’è la possibilità di chiedere un potenziamento della lingua con docente madrelingua di 2 ore settimanali in orario curricolare.

• La scuola offre la possibilità di frequentare un anno all’estero?

La scuola non organizza attività o percorsi all’estero ma lascia la possibilità agli studenti di frequentare un anno di studio all’estero.

• Qual è la frequenza con cui si va in laboratorio?

Premesso che “fare laboratorio” non comporta necessariamente l’accesso all’aula specifica ma si riferisce ad una metodica didattica, la frequenza è garantita per tutti i percorsi. Alle Scienze applicate viene garantita una frequenza maggiore essendo parte integrante della didattica e specifico dell’indirizzo.

• Ci sono attività pomeridiane?

La scuola propone molte attività extracurricolari in orario pomeridiano a cui puoi iscriverti su base volontaria. I progetti sono finalizzati ad un arricchimento della persona: attività di supporto al percorso scolastico, potenziamento delle abilità, certificazioni linguistiche, conferenze, attività artistiche come la pittura e il teatro, attività di orientamento alle scelte future ecc.

Ultima revisione il 01-11-2023